I Corsi di Studio della Scuola di Economia prevedono lo studio di almeno una lingua straniera tra inglese, tedesco, francese e spagnolo.
Dei 7 Corsi di Studio magistrale, tre sono interamente tenuti in lingua inglese; per gli altri, in quasi tutti i casi è previsto l'approfondimento dello studio di una lingua straniera.
In questa pagina si trovano informazioni relative ai corsi e agli esami di lingua.
Corsi di lingua offerti dalla Scuola
Corsi di Studio di primo livello
* Griglia di autovalutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (pdf)
Lo stesso consiglio vale per gli studenti che, in futuro, intendano proseguire gli studi iscrivendosi ad uno dei Corsi di Laurea Magistrale in lingua inglese offerti dalla Scuola.
Corsi di Studio Magistrale
*Griglia di autovalutazione del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (pdf).
Per informazioni più dettagliate sul contenuto dei corsi e modalità d’esame rivolgersi agli insegnanti di lingua della Scuola:
Inglese: Dott.ssa Cziraky (ilona.cziraky@unifi.it)
Francese
Spagnolo: Dott. Caucci (jacopo.caucci@unifi.it)
Corsi offerti dal Centro linguistico di Ateneo (CLA)
Per quanto riguarda la formazione gratuita è possibile seguire, anche presso il Polo di Novoli, i corsi organizzati dal CLA (Centro Linguistico di Ateneo).
SEGRETERIA CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO
Informazioni per gli studenti dei Corsi di laurea in Economia Aziendale e Economia e Commercio
Per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2012/13 è previsto un test obbligatorio di idoneità di lingua inglese (3 cfu- primo anno) da sostenere presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA). La prova è una verifica della comprensione scritta di livello B2.
La prova può essere sostenuta da settembre a giugno; la prenotazione alla prova è obbligatoria e si effettua online sul sito www.cla.unifi.it oppure presso le segreterie del CLA. Le date delle prove sono disponibili di norma dal giorno 15 del mese precedente.
Il test può essere ripetuto ogni due mesi in caso di non superamento.
Ulteriori 3cfu (non obbligatorio) possono essere acquisiti con un altro test di idoneità di lingua inglese che verifica la comprensione orale di livello B2.
N.B: La Scuola di Economia e Management ha stabilito di non procedere al riconoscimento di nessuna certificazione esterna finalizzata alla convalida dei tre cfu.
Gli studenti provenienti da altra Scuola/Ateneo che abbiano già sostenuto un esame/prova di lingua inglese, possono chiederne il riconoscimento presentando istanza al proprio Consiglio di Corso di Laurea; la convalida dei tre cfu verrà concessa previa valutazione del programma svolto.
Ultimo aggiornamento
22.07.2024