Le Teaching Staff Mobility Erasmus vengono effettuate esclusivamente per effettuare una docenza (minimo 8 ore di lezione) in una Università straniera partner Erasmus dell'ateneo fiorentino e prevedono la compilazione di alcuni documenti Erasmus oltre alle normali richieste/procedure previste per effettuare una missione in Italia o all'Estero.
Le informazioni generali sulle Teaching Staff Mobility Erasmus, l'elenco delle Università partner Erasmus dell'ateneo e la modulistica ERASMUS di ateneo si trovano qui.
A questo link possono essere consultate le international weeks proposte dalle università europee: http://staffmobility.eu/staff-week-search
Note sulla compilazione della documentazione
Tutti i documenti Erasmus dovranno essere compilati, firmati, consegnati o spediti per posta interna al Servizio Relazioni Internazionali della Scuola di Economia e Management, Piazza Ugo di Toscana, 5 - Polo delle Scienze Sociali, Novoli.
Per i docenti della Scuola di Economia e Management l'autorizzazione a compiere la missione deve essere firmata dal Direttore del Dipartimento di afferenza, il rimborso della missione viene effettuato dal Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa.
Sedi Partner UNIFI (selezionare dal menù a tendina Erasmus+ Outgoing Students)
Prima della partenza
E' necessario preparare:
Se l'Università straniera non è partner della Scuola di Economia e Management ma di un'altra Scuola dell'ateneo, si consiglia di richiedere un invito ufficiale per iscritto (e-mail) prima della partenza.
Durante la missione
La sede ospitante dovrà firmare, alla fine della missione, un'attestazione su carta intestata del dipartimento, timbro e firma del referente, in cui siano indicate con precisione le date di inizio e fine della missione, le date delle lezioni e il numero di ore di docenza (minimo 8 a settimana).
Per i massimali di spesa e le spese ammesse si rimanda al Regolamento Missioni e Rimborsi Spese (tariffe applicabili).
Al rientro
È necessario compilare:
La durata complessiva del periodo di mobilità non può essere superiore a 2 mesi e deve prevedere un minimo di 2 giorni di attività e 8 ore di insegnamento per settimana (o di altro periodo di permanenza).
L'Attestato rilasciato dall'Istituto ospitante al termine del periodo della mobilità all'estero certifica le date di effettivo inizio e fine dello svolgimento del periodo di mobilità svolto.
L'Ateneo rimborsa i costi sostenuti secondo il proprio regolamento per le missioni, nel rispetto dei massimali per il viaggio e per il soggiorno previsti dall'UE. Il docente può scegliere se ricevere o meno il rimborso delle spese di viaggio.
In caso negativo il viaggio non è incluso nel conteggio della durata della mobilità.
In caso positivo questo deve essere effettuato un giorno immediatamente prima del giorno di inizio della mobilità ed uno immediatamente dopo il giorno di fine della mobilità stessa. Questi ulteriori due giorni vengono computati nella durata dell'intera mobilità e, pertanto, considerati ai fini del calcolo del supporto individuale.
IMPORTANTE: i massimali di rimborso per le spese di VIAGGIO e SOGGIORNO saranno calcolate in base alle note tecniche indicate (PDF).
INTERNATIONAL WEEK: scarica qui il Teaching Mobility Agreement precompilato con i dati dell'università di Firenze da mandare ai docenti stranieri che vogliono partecipare.
Per maggiori informazioni contattare il Servizio Relazioni Internazionali della Scuola di Economia e Management, Piazza Ugo di Toscana, 5 - D15 stanza 3.02
Telefono: 055 275 9030 - E-mail: relint@economia.unifi.it
Ultimo aggiornamento
19.07.2023