Al solo scopo di orientare lo studente alla scelta della sede Extraeuropea la Scuola di Economia e Management cliccare qui.
Vedere anche la LISTA PARTNER
COME FUNZIONA LA MOBILITA' EXTRA EUROPEA (NON ERASMUS) per STUDIO
1. Il Bando
Ogni anno l'Ateneo pubblica un Bando di selezione per la Mobilità Extraeuropea, dando agli studenti la possibilità di frequentare unità didattiche in alcuni istituti di istruzione superiore al di fuori della comunità Europea. Nel bando vengono indicati i requisiti necessari per l'ammissione, la modalità e la scadenza per presentare la domanda, l'elenco delle sedi straniere partner, e tutte le informazioni necessarie per partecipare.
2. Presentare la Domanda
Possono presentare la Domanda per la Mobilità Extraeuropea, attraverso il portale TURUL all'indirizzo https://ammissioni.unifi.it, tutti gli studenti regolarmente iscritti alla Scuola di Economia e Management senza restrizioni di cittadinanza (tenendo presente che ogni studente vincitore dovrà poi ottenere il visto per studio presso l'ambasciata del proprio paese) che abbiano un'adeguata conoscenza della lingua straniera richiesta dall'istituzione ospitante.
Non sono ammessi gli iscritti a corsi singoli, master, corsi di specializzazione e dottorato di ricerca.
N.B: Nel corso di una stessa carriera universitaria è possibile partecipare a tutti e tre i programmi di mobilità ad oggi attivati (Erasmus Studio, Erasmus Traineeship e Mobilità Extraeuropea) purché si faccia una pausa tra l’uno e l’altro. In caso fossero aperti contemporaneamente due o tre dei suddetti bandi è consentito presentare domanda anche per tutti e tre.
Per presentare la domanda clicca qui.
3. Cosa fare per presentare la Domanda
Dopo aver preso visione del bando e delle sedi disponibili, lo studente dovrà raccogliere tutte le informazioni necessarie per la scelta della sede più adatta ai suoi scopi. E' possibile cercare informazioni personalmente sui siti internet delle sedi.
Lo studente può scegliere al massimo 2 sedi.
A completamento della domanda e solo per la prima sede scelta va compilato il Learning Agreement, con gli esami da sostenere all'estero e i corrispettivi esami italiani di cui si richiederà il riconoscimento al rientro in Italia (in mancanza del LA, la domanda non è ritenuta valida e lo studente rimane escluso); tali scelte saranno considerate "provvisorie" e serviranno, in questa fase, esclusivamente alla valutazione della motivazione alla mobilità, pertanto non è necessario consultare nessun docente o presentare nulla di definitivo o ufficiale.
Il periodo di mobilità extra europea può essere finalizzato a:
- svolgere intere unità didattiche presso la sede ospitante;
- svolgere periodi di studio integrati con periodi di tirocinio;
- svolgere attività di ricerca tesi o parte di essa.
La domanda di candidatura va inviata tramite l'applicativo Turul
entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 6 marzo 2024.
4. La Selezione
La commissione valuterà le domande e stabilirà la Graduatoria di idoneità alla mobilità Extraeuropea sulla base dei seguenti criteri di merito:
VALUTAZIONE DELLA CARRIERA I due elementi che concorrono al calcolo del punteggio riferito alla carriera sono: la regolarità negli studi (per un max di 35 punti) e il profitto (per un max di 35 punti).
Vengono valutati in modo diverso gli studenti della triennale e gli studenti della magistrale iscritti ad anni successivi al primo dagli studenti iscritti alla magistrale al 1° anno (leggi il bando per le informazioni dettagliate) |
Max 70 punti |
CONOSCENZE LINGUISTICHE punti 10 per un’attestazione di conoscenza uguale al C2 punti 9 per un’attestazione di conoscenza uguale al C1 punti 7 per un’attestazione di conoscenza uguale al B2 punti 5 per un’attestazione di conoscenza uguale al B1 punti 2 per un’attestazione di conoscenza uguale al A2 punti 1 per un’attestazione di conoscenza uguale al A1 |
Max 15 punti |
MOTIVAZIONE La domanda è ritenua idonea con un minimo di 8 punti |
Max 15 punti |
5. L'Assegnazione, l'Accettazione della Sede Extraeuropea e la Borsa di Studio
In base ai suddetti criteri sarà pubblicata la graduatoria di merito per ogni Scuola all'indirizzo https://ammissioni.unifi.it. Lo studente troverà le informazioni che lo riguardano nella sezione "i tuoi concorsi".
Lo studente non riceverà comunicazioni personali.
La graduatoria sarà resa nota a partire dal 26 marzo 2023.
A coloro che si saranno posizionati fra i primi sarà assegnata la sede scelta in ordine di preferenza fino a esaurimento dei posti disponibili.
Gli studenti idonei sono invitati a formalizzare la propria accettazione entro i termini stabiliti pena esclusione automatica dalla graduatoria (3 giorni lavorativi).
In fase di accettazione della sede, a ogni studente è richiesto di indicare la durata in mesi della sua mobilità. Le date inserite sono indicative e potranno essere modificate alla firma del contratto finanziario.
Attenzione!! Il numero di mesi di mobilità indicato da ogni studente in fase di accettazione della sede su Turul è vincolante ai fini del calcolo dei mesi di borsa assegnati alla /al candidata/o e riportati sul contratto finanziario (v. art. 4 Durata e tipologia della mobilità). La data previsionale di partenza, anche essa da indicare su Turul in fase di accettazione della sede, è indicativa e potrà essere modificata successivamente (al momento della firma del contratto finanziario).
Agli studenti risultati idonei verrà assegnato un contributo di mobilità (rimborso spese viaggio + borsa di studio), fino a concorrenza delle risorse a disposizione dell'Ateneo.
6. L'Application
Una volta accettata la sede, è necessario seguire tutto l'iter per preparare l’Application (richiesta di iscrizione formale all'università straniera). Modulistica, documenti necessari e informazioni sulle procedure e sulle scadenze sono reperibili presso il Servizio Relazioni Internazionali.
Se viene richiesto il Transcript of Records, cioè il documento che certifica lo stato della vostra carriera, lo potete scaricare accedendo alla vostra area SOL, andando nel menù in alto a destra alla voce SEGRETERIA, poi CERTIFICATI e da qui scegliete Autocertificazione Iscrizione con Esami Superati (English Version).
Si ricorda che per soggiornare in questi paesi è necessario il visto per studio, che si potrà ottenere facendo richiesta alle rispettive ambasciate una volta ottenuta dalla sede straniera la Lettera di Accettazione nominale.
Si consiglia di incontrare anche il docente di Unifi che promuove l'accordo in modo da farsi dare informazioni specifiche sulla sede di destinazione. Per trovare i docenti di riferimento utilizzare il link seguente: http://accordi-internazionali.cineca.it/.
7. Il Learning Agreement
Il Learning Agreement è un Accordo Didattico in cui sono stabiliti gli esami che lo studente sosterrà nella sede estera e come saranno riconosciuti al rientro in Italia. L’accordo deve essere concluso prima della partenza, ma sarà possibile apportare successivamente delle modifiche, a condizione che esse vengano concordate con tutte le parti interessate.
Prima di proporre il proprio Learning Agreement lo studente è tenuto a procurarsi e verificare tutte le informazioni necessarie: nomi esatti dei corsi con indicazione dei crediti locali e equivalenza tra questi e ECTS (European Credit Transfer System. 1 ECTS = 1 Cfu). Lo studente potrà recarsi al Servizio Relazioni Internazionali per maggiori informazioni in merito.
Dopo aver scelto gli esami e stampato i programmi dei corsi lo studente concorderà con il docente delegato per l’approvazione del Learning Agreement per il proprio Corso di Laurea (LISTA DELEGATI) gli esami da sostenere all’estero. Lo studente completerà la prima pagina del Learning Agreement (sezione Before the mobility) secondo quanto concordato con il delegato, apporrà la propria firma, acquisirà la firma del delegato per approvazione e consegnerà il documento al Servizio Relazioni Internazionali.
Se, arrivato nella sede estera, lo studente avesse necessità di modificare il proprio Learning agreement potrà farlo, una volta, concordando via e-mail con il delegato i nuovi corsi da seguire e effettuando le modifiche sul form allegato (LA DURING). Anche in questo caso sarà richiesta la firma dello studente, del delegato e dell'università partner dopodichè il documento deve essere inviato al Servizio Relazioni Internazionali.
8. L'Attestazione del periodo di studio
Prima di ripartire per l’Italia è necessario richiedere all’ufficio per gli studenti internazionali della sede ospitante una dichiarazione ufficiale, ovvero su carta intestata con timbro e firma, in cui si certifichino le date di inizio e fine del periodo di studi effettuato. Questo documento servirà per conteggiare le mensilità esatte della borsa di studio. In vista del rimborso spese è bene conservare anche la ricevuta del biglietto aereo con carta di imbarco che dovranno essere consegnate al rientro all'ufficio Mobilità Studentesca per ottenerne il rimborso, secondo i criteri e le modalità definite dal bando.
9. Il Transcript of Records
Prima della mobilità:
Alcuni partner richiedono questo documento durante l'application. Ecco come fare per ottenerlo:
Dopo la mobilità:
Il Transcript of Records (TOR) è il documento ufficiale su cui la sede estera indica gli esami che lo studente ha sostenuto durante il soggiorno di studio con l'indicazione dei crediti e del voto.
Viene spedito al Servizio Relazioni Internazionali e/o a casa dello studente solitamente entro uno/due mesi dalla fine del semestre. Il Servizio Relazioni Internazionali contatterà lo studente non appena riceverà il documento (o viceversa lo studente avviserà il Servizio Relazioni Internazionali se il transcript arriverà al suo domicilio).
10. Il Riconoscimento degli esami
Il riconoscimento degli esami superati in mobilità non è automatico, è necessario presentare richiesta presso il Servizio Relazioni Internazionali.
Per presentare la richiesta lo studente deve:
11. Il Riconoscimento della Lingua Straniera
Gli studenti della Triennale (EA, EC, SECI) possono richiedere il riconoscimento della lingua straniera nella quale si sono dati gli esami durante la mobilità. Se tale lingua è l'inglese, il voto dell'esame sarà calcolato come media ponderata di tutti gli altri esami svolti in mobilità.
Per le altre lingue (francese, spagnolo, tedesco, portoghese) è prevista un'idoneità.
L'esame verrà riconosciuto tra i crediti liberi (tranne che per gli studenti del Seci, in quanto fa parte del curriculum). Gli studenti dunque dovranno opportunare modificare il piano di studi (generalmente a riconoscimento avvenuto.
12. Relazione di fine mobilità
Al rientro dalla mobilità, agli studenti verrà richiesto di scrivere una relazione di fine mobilità utilizzando questo file e di consegnarla o inviarla all'ufficio relazioni internazionali al momento della richiesta di riconoscimento dei crediti conseguiti all'estero.
Ultimo aggiornamento
15.02.2024