La Scuola di Economia e Management è la struttura di coordinamento delle attività didattiche svolte nei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale di indirizzo economico.
La Scuola di Economia e Management è stata istituita con delibera del Consiglio di Amministrazione del 30 gennaio 2013 nel rispetto della legislazione vigente in materia, nonché dello Statuto, del Regolamento Didattico d'ateneo e del Regolamento di Ateneo delle Scuole e ha la propria sede amministrativa in Firenze, Via delle Pandette 32.
Alla Scuola partecipano i Dipartimenti di
Perché scegliere di studiare Economia? Perché la dimensione economica occupa un ruolo centrale in tutti gli aspetti della nostra vita; ruolo che è diventato sempre più importante di pari passo con lo sviluppo della moderna società industriale e post-industriale, il cui tratto di fondo sta nella capacità di estrarre sempre maggiore utilità dalle limitate risorse a nostra disposizione per soddisfare i nostri tendenzialmente illimitati bisogni. Le discipline economiche hanno appunto per oggetto i principi ed i metodi per l’uso razionale delle risorse: non stupisce quindi che per chi possiede competenze in questo campo si aprano innumerevoli opportunità di lavoro, spesso in ruoli di primo piano, come testimoniato dal fatto che i laureati in economia si collocano sempre ai primi posti per tasso di occupazione, sviluppo della carriera e remunerazione.
Studiare economia significa affrontare un percorso formativo multidisciplinare dove economia teorica, management, diritto, matematica e statistica sono in varia misura presenti nei quattro corsi di studio triennali e nei sette magistrali che compongono l’offerta formativa. Ingredienti che oltre a specifiche competenze permettono di costruirsi un profilo professionale caratterizzato da estrema flessibilità, visione globale dei fenomeni, predisposizione all’apprendimento continuo; tutte capacità essenziali per trovare spazio nella società di oggi e, ancora di più, di domani.
Ultimo aggiornamento
12.10.2021